Portogallo Un ciberattacco colpisce la compagnia aerea di bandiera TAP

SDA

23.9.2022 - 17:11

La compagnia di bandiera del Portogallo TAP ha subito un ciberattacco lo scorso mese di agosto. (immagine d'archivio)
La compagnia di bandiera del Portogallo TAP ha subito un ciberattacco lo scorso mese di agosto. (immagine d'archivio)
Keystone

La giustizia portoghese sta indagando su un attacco informatico avvenuto ai danni della TAP, la compagnia aerea di bandiera portoghese. Il ciberattacco è avvenuto a fine agosto e stanno ora emergendo maggiori dettagli.

Keystone-SDA

Si sa, per esempio, che diversi dati personali del primo ministro António Costa, come di altri leader parlamentari e del direttore del servizio di intelligence civile (SIS) sono stati resi pubblici nel dark web.

Autore del furto informatico sarebbe il gruppo di hacker denominato Ragnar Locker, che già a giugno del 2020 aveva colpito la EDP (azienda dell'energia portoghese) portando una significativa parte del Paese sull'orlo di un blackout totale in cambio di un riscatto di 10 milioni di euro. Riscatto che la compagnia elettrica ha sempre negato di aver pagato, attribuendo all'architettura della rete la capacità di sventare quel sabotaggio.

Tutto ciò che si sa di questo gruppo lo si deve a un rapporto pubblicato dall'FBI a marzo. I pirati di Ragnar Locker, negli USA, sarebbero in possesso di dati sensibili di oltre una cinquantina di enti appartenenti a dieci settori chiave nell'ambito delle infrastrutture americane.

Stando allo stesso report, un'analisi dei codici sorgente del ransomware (il programma che blocca il sistema per poi avanzare la richiesta di riscatto) utilizzato rivelerebbe che ci sono istruzioni automatizzate per non effettuare attacchi nei Paesi dell'area ex sovietica, dall'Armenia all'Ucraina passando per la Russia.

Secondo alcuni esperti intervistati in queste ore dalla stampa lusitana, il Portogallo sta diventando un bersaglio frequente dei pirati informatici, perché ha una presenza di aziende con buone capacità finanziarie per pagare alti riscatti unirebbe un basso livello di alfabetizzazione tecnologica che lo espone alla pirateria più sofisticata.