Alta velocità ferroviaria Presentato l’Alfa-X, successore ultrarapido dello Shinkansen

tsha

20.5.2019

Un treno dal muso ultralungo: in Giappone è stata presentata una nuova generazione di treni ad alta velocità.
Un treno dal muso ultralungo: in Giappone è stata presentata una nuova generazione di treni ad alta velocità.
Keystone

L’Alfa-X dovrebbe diventare il treno più rapido del mondo. Il lungo muso del prototipo ha tuttavia un'altra funzione.

Qualche giorno fa è stato presentato in Giappone l’Alfa-X, prototipo di un nuovo treno ad alta velocità. Secondo il giornale giapponese «The Mainichi», questo convoglio dovrebbe procedere a una velocità di crociera di 360 km/h e raggiungere una velocità massima potenziale di 400 km/h. Ciò non fa dell’Alfa-X il treno più rapido al mondo (un record detenuto dal TGV francese, che tocca punte di 575 km/h), ma nessun altro treno è altrettanto rapido durante il suo funzionamento normale, precisa il giornale.

L’Alfa-X è attualmente testato su una linea ad alta velocità a nord di Tokyo. Sono stati pianificati due test settimanali; questi ultimi dovrebbero sempre aver luogo di notte, dopo la fine del regolare servizio.

I treni dovrebbero in futuro effettuare il collegamento Tokyo-Sapporo, il cui completamento è previsto nel 2031. Al giorno d'oggi, la linea ferroviaria ad alta velocità Shinkansen termina infatti a sud di Sapporo.

La vista dalla postazione di guida: l’Alfa-X dovrebbe percorrere il Giappone a una velocità di crociera di 360 km/h.
La vista dalla postazione di guida: l’Alfa-X dovrebbe percorrere il Giappone a una velocità di crociera di 360 km/h.
Keystone

Sono attualmente in fase di test due varianti del nuovo treno; la prima è caratterizzata da un muso di 15 metri di lunghezza, mentre la seconda ha un naso di 22 metri di lunghezza. Questa parte anteriore pronunciata punta a minimizzare le emissioni sonore durante l'ingresso nei tunnel. «Vogliamo rendere i treni non soltanto più rapidi, ma anche più sicuri e più confortevoli», spiega Ichiro Ogawa, del laboratorio di sviluppo della compagnia ferroviaria JR East.

Il Giappone ha messo in funzione la sua rete ad alta velocità nel 1964 e da allora non ha mai smesso di sviluppare e innovare. I treni Shinkansen sono considerati estremamente puntuali e sicuri, tanto che finora non è stato registrato alcun incidente mortale.

Questo video YouTube mostra un test notturno dell’Alfa-X.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page