Riciclaggio plastica: netto aumento della raccolta nel 2020

nw, ats

22.6.2021 - 10:35

Nel 2020 si è registrato un netto incremento della plastica raccolta per il riciclaggio. Immagine d'archivio.
Keystone

Le aziende di riciclaggio appartenenti all'associazione Riciclatori della plastica svizzeri hanno registrato nel 2020 un netto incremento della plastica raccolta rispetto all'anno precedente.

nw, ats

22.6.2021 - 10:35

Una trentina di imprese ha raccolto 7219 tonnellate di plastica, si legge in un comunicato odierno dell'associazione. L'anno precedente erano state 5913 tonnellate.

Il grado di purezza, ovvero la percentuale di prodotti corretti gettati nei contenitori della plastica, ha inoltre raggiunto un livello molto elevato: il 93,5%. Il restate 6,5% era composto da altri materiali come metallo, carta o batterie, ma anche bottiglie di PET, che vanno riciclate a parte.

Circa la metà della plastica raccolta viene trasformata in nuovi prodotti, mentre il resto finisce nel settore del cemento e una piccola parte viene bruciata per produrre energia, spiega l'associazione.

Pro capite, le maggiori quantità di plastica raccolte per il riciclaggio si sono registrate nei cantoni Uri, Appenzello Esterno e Sciaffusa. A livello di quantità assolute però, si sono raccolte più tonnellate di plastica ad Argovia, Zurigo e San Gallo.

nw, ats