Attimi di paura in Thailandia Rogo su un traghetto per la popolare isola di Koh Tao, i turisti in panico saltano in mare

sda/vab

4.4.2024 - 16:41

Fumo da un traghetto passeggeri al largo dell'isola turistica thailandese di Koh Tao. 
Fumo da un traghetto passeggeri al largo dell'isola turistica thailandese di Koh Tao. 
Keystone/Maitree Promjampa/Maitree Promjampa/AP/dpa

Un feroce incendio su un traghetto diretto alla popolare isola turistica thailandese di Koh Tao ha gettato nel panico i passeggeri, che sono saltati giù dall'imbarcazione per salvarsi dalle fiamme.

sda/vab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Su un traghetto diretto all'isola turistica thailandese di Koh Tao è scoppiato un incendio, non lontano dall'imbarcadero.
  • Le 100 persone a bordo si sono fatte prendere dal panico e si sono gettate in mare per sfuggire alle fiamme.
  • Secondo i rapporti, stanno tutti bene. Alcuni di loro hanno subito solo una leggera inalazione di fumo.

Giovedì mattina (ora locale), un traghetto passeggeri ha preso fuoco al largo dell'isola thailandese di Koh Tao. L'incendio sarebbe scoppiato nella sala macchine della nave, a pochi chilometri dal molo, come riportato tra gli altri dal quotidiano «Bangkok Post», che cita i servizi d'emergenza.

L'agenzia di stampa AP riporta la testimonianza di un passeggero di nome Maitree Promjampa: «Abbiamo avuto appena il tempo di indossare i giubbotti di salvataggio. È stato un caos. La gente piangeva».

Poco prima aveva sentito un crepitio e un odore di fumo. Meno di cinque minuti dopo la nave era in fiamme.

Oltre 100 passeggeri

Il traghetto viaggiava con più di 100 persone a bordo da Surat Thani, sulla terraferma, a Koh Tao, considerata una delle isole più belle del Golfo della Thailandia.

La polizia ha parlato di 97 passeggeri, tra cui molti stranieri, e undici membri dell'equipaggio. Non è ancora chiaro se a bordo ci fossero cittadini svizzeri.

I passeggeri sono saltati giù dalla nave

Foto e video circolati su Internet mostravano la nave in fiamme. Secondo quanto riportato, tuttavia, tutti i passeggeri a bordo si sono salvati, pur con uno spavento. Alcuni hanno subito solo lievi inalazioni di fumo, scrive il portale di notizie «The Thaiger».

Diversi passeggeri si sono gettati in mare e sono stati salvati dalle imbarcazioni accorse sul posto. È stata avviata un'indagine sulle cause dell'incidente.

Isole popolari tra i turisti

Le isole vicine di Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao sono popolari tra i turisti di tutto il mondo. Molti le visitano tutte e tre, dato che sono collegate regolarmente da traghetti.

Koh Tao è particolarmente popolare tra marzo e giugno, quando gli squali balena passano spesso in mare. L'isola da sogno, con il suo magnifico mondo sottomarino, è un'attrazione particolare per i subacquei e gli amanti dello snorkeling.