Russia Forte eruzione del vulcano Shiveluch nella penisola di Kamchatka

SDA

11.4.2023 - 14:50

Il fumo e la cenere eruttati dal vulcano Shiveluch, nell'estremo oriente della Russia.
Il fumo e la cenere eruttati dal vulcano Shiveluch, nell'estremo oriente della Russia.
Keystone

Forte eruzione del vulcano Shiveluch nella penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia, che ha provocato una esplosione di cenere alta venti chilometri.

Keystone-SDA

L'attività sismica è stata segnalata per la prima volta intorno alle 00:54 ora locale di martedì (le 14:54 di lunedì in Svizzera), ha detto il Geophysical Survey russo della regione su Telegram, aggiungendo che il vulcano era ancora in eruzione quasi 15 ore dopo.

I video pubblicati sui social media dalla regione mostrano una grande nuvola di cenere nel cielo e la cenere che copre strade e automobili nella città di Ust-Kamchatsky, a circa 90 chilometri dal vulcano.

L'Istituto di vulcanologia e sismologia del ramo dell'Estremo Oriente della Russia Academy of Sciences (Ras) ha affermato che per l'aviazione è stata emessa una designazione di pericolo «rosso», il livello più alto, e che esiste il rischio che i flussi di lava calda blocchino le strade, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass.

«I flussi di lava fusa possono percorrere fino a 20 chilometri e bloccare l'autostrada Petropavlovsk-Kamchatsky-Ust-Kamchatsky», ha affermato l'istituto, secondo Tass.