RussiaForte eruzione del vulcano Shiveluch nella penisola di Kamchatka
SDA
11.4.2023 - 14:50
Forte eruzione del vulcano Shiveluch nella penisola di Kamchatka, nell'estremo oriente della Russia, che ha provocato una esplosione di cenere alta venti chilometri.
Keystone-SDA
11.04.2023, 14:50
11.04.2023, 14:57
SDA
L'attività sismica è stata segnalata per la prima volta intorno alle 00:54 ora locale di martedì (le 14:54 di lunedì in Svizzera), ha detto il Geophysical Survey russo della regione su Telegram, aggiungendo che il vulcano era ancora in eruzione quasi 15 ore dopo.
I video pubblicati sui social media dalla regione mostrano una grande nuvola di cenere nel cielo e la cenere che copre strade e automobili nella città di Ust-Kamchatsky, a circa 90 chilometri dal vulcano.
L'Istituto di vulcanologia e sismologia del ramo dell'Estremo Oriente della Russia Academy of Sciences (Ras) ha affermato che per l'aviazione è stata emessa una designazione di pericolo «rosso», il livello più alto, e che esiste il rischio che i flussi di lava calda blocchino le strade, ha riferito l'agenzia di stampa statale russa Tass.
«I flussi di lava fusa possono percorrere fino a 20 chilometri e bloccare l'autostrada Petropavlovsk-Kamchatsky-Ust-Kamchatsky», ha affermato l'istituto, secondo Tass.