Covid-19 Russia: vaccino Sputnik V economico e facile distribuire

SDA

24.11.2020 - 14:17

Il vaccino russo Sputnik V ha un'efficacia «superiore al 95%» in base ai dati preliminari dei volontari ottenuti 42 giorni dopo la prima dose.
Il vaccino russo Sputnik V ha un'efficacia «superiore al 95%» in base ai dati preliminari dei volontari ottenuti 42 giorni dopo la prima dose.
SDA

Il vaccino russo Sputnik V ha un'efficacia «superiore al 95%» se si prendono in esame «i dati preliminari dei volontari ottenuti 42 giorni dopo la prima dose» (ovvero 21 giorni dopo la somministrazione della seconda dose).

L'istituto di ricerca Gamaleya, riferendo sul secondo giro di analisi ad interim della sperimentazione in corso, rende noto che «i dati provvisori della ricerca saranno pubblicati in una delle principali riviste mediche internazionali peer-reviewed; dopo il completamento degli studi clinici di Fase III del vaccino Sputnik V, il Gamaleya fornirà l'accesso al rapporto completo degli studi clinici», si legge sul sito dedicato allo Sputnik V.

«Attualmente – prosegue la nota – 40.000 volontari stanno partecipando allo studio clinico post-registrazione doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, di Fase III del vaccino Sputnik V in Russia, di cui più di 22.000 volontari sono stati vaccinati con la prima dose e più di 19.000 volontari con la prima e la seconda dose. Non ci sono stati eventi avversi imprevisti durante gli studi. Il monitoraggio dei partecipanti è in corso».

«Il vaccino Sputnik V si basa su una piattaforma vettoriale adenovirale umana ben studiata che si è dimostrata sicura ed efficace, senza effetti collaterali a lungo termine, in più di 250 studi clinici condotti a livello globale negli ultimi due decenni – la storia dell'uso degli adenovirus umani nello sviluppo dei vaccini è iniziata nel 1953. Più di 100.000 persone hanno ricevuto farmaci approvati e registrati basati su vettori adenovirali umani», spiega la nota.

«L'unicità del vaccino russo risiede nell'uso di due diversi vettori adenovirali umani che permettono una risposta immunitaria più forte e a più lungo termine rispetto ai vaccini che utilizzano uno stesso vettore per due dosi».

Sempre sul sito dedicato allo Sputnik V, il fondo per gli investimenti russo RDIF fa poi sapere che «il costo di una dose del vaccino per i mercati internazionali sarà inferiore a 10 dollari. Essendo a due dosi lo Sputnik V sarà pertanto due o più volte più economico dei vaccini mRNA con livelli di efficacia simili».

Il fondo e i suoi partner hanno avviato «la produzione della forma liofilizzata (secca) del vaccino, che viene conservata ad una temperatura compresa tra +2 e +8 gradi Celsius. Un tale regime consente la distribuzione del vaccino sui mercati internazionali, oltre che l'espansione del suo uso in regioni difficili da raggiungere, comprese le aree con climi tropicali».

Tornare alla home page

SDA