Scossa di magnitudo 4,4 nel canton Glarona

ATS

26.10.2020

Il servizio di sismologia svizzero ha registrato una scossa di 4,4 sulla scala Richter nel canton Glarona.
Keystone / archivio

Una scossa tellurica di magnitudo 4,4 è stata registrata poco dopo le 20:30 nel canton Glarona. L'epicentro è stato localizzato nei pressi di Kärpf, ha fatto sapere il Servizio sismologico dell'ETH di Zurigo.

Il tremore è stato seguito da diverse scosse di assestamento. Dapprima da una di magnitudo 2,7 a Elm (GL) e poi da un altra di 3,6 sempre nello stesso punto. Alle 21:13, è stata misurata una quarta scossa di magnitudo 2.9.

Terremoto a Glarona
Terremoto a Glarona
Screen-shot SED

Nel pomeriggio, intorno alle 14:37, la terra aveva tremato leggermente anche ad Arolla (VS). Quest'anno sono già state registrate 941 scosse in Svizzera secondo il SED. 

Molte chiamate

Stando al SED, qualche lieve danno è possibile vicino all'epicentro per un terremoto maggiore di 4 sulla scala Richter.

Al centralino della polizia di Glarona il terremoto è stato avvertito chiaramente. La scossa è durata dai dieci ai dodici secondi e gli oggetti hanno cominciato a tremare, ha detto l'agente di polizia che ha risposto alle domande di Keystone-ATS.

Sono subito seguite decine di chiamate da parte di abitanti. Per ora non sono stati segnalati danni, ha detto il poliziotto.

Terremoti sempre più forti

I terremoti di magnitudo 4 e superiori sono piuttosto rari in Svizzera. Risale al 3 marzo 2017 il terremoto più forte degli ultimi dieci anni che a Unerboden (UR) ha raggiunto quota 4,6, provocando qualche lieve danno agli edifici. Il tremore era stato seguito da circa 100 scosse di assestamento.

L'anno scorso, alla fine di maggio, si è verificato un terremoto di magnitudo 4,2 sulla scala Richter vicino a Novel in Vallese. Anche il 2019 è stato un anno ricco di scosse notevoli: il doppio della media degli altri anni. Sono stati registrati un totale di 1.670 terremoti, il valore più alto dall'inizio delle misurazioni negli anni '70.

Il terremoto di domenica sera è stato chiaramente sentito dalla popolazione
Il terremoto di domenica sera è stato chiaramente sentito dalla popolazione
Screen-shot SED
Tornare alla home page