Terremoto Scossa di magnitudo 4,4 nel canton Glarona

ATS

26.10.2020

Il servizio di sismologia svizzero ha registrato una scossa di 4,4 sulla scala Richter nel canton Glarona.
Il servizio di sismologia svizzero ha registrato una scossa di 4,4 sulla scala Richter nel canton Glarona.
Keystone / archivio

Una scossa tellurica di magnitudo 4,4 è stata registrata poco dopo le 20:30 nel canton Glarona. L'epicentro è stato localizzato nei pressi di Kärpf, ha fatto sapere il Servizio sismologico dell'ETH di Zurigo.

Il tremore è stato seguito da diverse scosse di assestamento. Dapprima da una di magnitudo 2,7 a Elm (GL) e poi da un altra di 3,6 sempre nello stesso punto. Alle 21:13, è stata misurata una quarta scossa di magnitudo 2.9.

Terremoto a Glarona
Terremoto a Glarona
Screen-shot SED

Nel pomeriggio, intorno alle 14:37, la terra aveva tremato leggermente anche ad Arolla (VS). Quest'anno sono già state registrate 941 scosse in Svizzera secondo il SED. 

Molte chiamate

Stando al SED, qualche lieve danno è possibile vicino all'epicentro per un terremoto maggiore di 4 sulla scala Richter.

Al centralino della polizia di Glarona il terremoto è stato avvertito chiaramente. La scossa è durata dai dieci ai dodici secondi e gli oggetti hanno cominciato a tremare, ha detto l'agente di polizia che ha risposto alle domande di Keystone-ATS.

Sono subito seguite decine di chiamate da parte di abitanti. Per ora non sono stati segnalati danni, ha detto il poliziotto.

Terremoti sempre più forti

I terremoti di magnitudo 4 e superiori sono piuttosto rari in Svizzera. Risale al 3 marzo 2017 il terremoto più forte degli ultimi dieci anni che a Unerboden (UR) ha raggiunto quota 4,6, provocando qualche lieve danno agli edifici. Il tremore era stato seguito da circa 100 scosse di assestamento.

L'anno scorso, alla fine di maggio, si è verificato un terremoto di magnitudo 4,2 sulla scala Richter vicino a Novel in Vallese. Anche il 2019 è stato un anno ricco di scosse notevoli: il doppio della media degli altri anni. Sono stati registrati un totale di 1.670 terremoti, il valore più alto dall'inizio delle misurazioni negli anni '70.

Il terremoto di domenica sera è stato chiaramente sentito dalla popolazione
Il terremoto di domenica sera è stato chiaramente sentito dalla popolazione
Screen-shot SED
Tornare alla home page