Giustizia SG: attacco accetta, 18enne non imputabile

ATS

20.12.2018 - 18:27

Uno dei luoghi dove avvenne l'attacco con l'accetta.
Uno dei luoghi dove avvenne l'attacco con l'accetta.
Source: KEYSTONE/EDDY RISCH

Il 18enne che il 22 ottobre 2017 a Flums (SG) aggredì a colpi di accetta diverse persone, ferendone sette oltre a sé stesso, è stato giudicato incapace di intendere dal Tribunale dei minori del Werdenberg-Sarganserland a Mels (SG).

Il giovane sarà collocato in un istituto chiuso. Il ragazzo, di nazionalità lettone, era accusato di ripetuto tentato assassinio, tentato incendio doloso, multipli a volte, tentate lesioni semplici e altri reati. La Procura dei minorenni aveva chiesto una pena privativa della libertà di tre anni, una multa di 500 franchi e l'internamento in un istituto chiuso. A causa della sua incapacità, il 18enne non è imputabile.

La sera del 22 ottobre 2017, secondo l'atto di accusa, il giovane a casa mise in uno zaino la sua carta d'identità, denaro contante e tra le altre cose anche un taglierino, una leva a forbice e in cantina prese anche una piccola accetta dopodiché diede fuoco alla casa unifamiliare dove viveva con la madre e il patrigno, quindi si diresse verso il centro di Flums.

Qui il ragazzo aggredì una coppia che si trovava con un passeggino sulla piazza della località: l'uomo - un 36enne - e la donna di 30 anni rimasero gravemente feriti, mentre il bambino riportò lesioni cadendo dal passeggino. Il 17enne aggredì poi altre due persone - di 72 e 59 anni - che passando in auto si erano fermate per prestare aiuto. A un distributore di benzina il giovane ferì tre donne di 21, 27 e 44 anni, di cui una incinta, prima di venire arrestato dalla polizia.

Tornare alla home page