Appello ai vacanzieriSì alla natura, ma con il giusto rispetto
ATS
14.7.2020 - 16:37
Sì alle escursioni nella natura, ma con il giusto rispetto: è l'appello lanciato da una coalizione composta da Confederazione e una decina di organizzazioni, fra cui Federazione svizzera del turismo, Club Alpino Svizzero, Pro Natura e Swiss Canoe.
Quest'anno molti rinunceranno alle vacanze all'estero e opteranno per gite, picnic, scalate, pedalate, tuffi, paddling, spostamenti in gommone in montagna, in campagna o in riva al lago: praticando uno sport o facendo una gita occorre però ricordarsi che la natura non appartiene solo a noi, ma anche a piante e animali, e meno distruggiamo i loro habitat, meglio è, si legge in un comunicato odierno.
Focolai improvvisati e magari nemmeno veramente utilizzati possono distruggere ambienti vitali, rifiuti lasciati in giro mettono in pericolo gli animali, comportamenti inadeguati scacciano le bestie dai loro rifugi, non permettendo loro di allevare la prole. Le organizzazioni citate hanno quindi lanciato una campagna, che presenta fra l'altro vari video con consigli per adottare un comportamento corretto nei confronti della fauna e delle piante.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia