Lo dicono gli 007 Sottomarino cinese cade nella sua stessa trappola: 55 marinai muoiono soffocati

tgab

5.10.2023

Nell'immagine d'archivio un sottomarino nucleare cinese in parata nelle acque al largo della città portuale cinese di Qingdao, nella provincia orientale dello Shandong.
Nell'immagine d'archivio un sottomarino nucleare cinese in parata nelle acque al largo della città portuale cinese di Qingdao, nella provincia orientale dello Shandong.
imago stock&people

Con ogni probabilità, 55 marinai cinesi sono morti nel Mar Giallo dopo che il loro sottomarino nucleare è rimasto bloccato nella sua stessa trappola e l'equipaggio ha finito l'ossigeno.

tgab

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Nel Mar Giallo, l'equipaggio di un sottomarino della Marina cinese è morto soffocato a bordo durante un'operazione.
  • Secondo l'intelligence britannica, il sottomarino è rimasto impigliato nella sua stessa trappola, che aveva lo scopo di individuare i sottomarini nemici.
  • Il sistema di ossigeno a bordo si è guastato e ha avvelenato l'equipaggio.

L'equipaggio è apparentemente soffocato a bordo dopo che i sistemi di ossigeno del sottomarino nucleare ultramoderno classe Shang 093, lungo un centinaio di metri, si sono guastati.

Secondo le informazioni britanniche ottenute dal quotidiano The Mail, il sommergibile è stato catturato dalla sua stessa rete e dal dispositivo di ancoraggio, che viene utilizzato dalla Marina cinese come trappola per catturare i sottomarini occidentali che si rendono irreperibili nel Mar Giallo, al largo della provincia cinese di Shandong.

Il rapporto dell'intelligence dice: «Questo ha provocato un danno, la cui riparazione ha impedito al sottomarino di emergere per sei ore». Il sistema di ossigeno a bordo si è guastato e ha avvelenato l'equipaggio.

Pechino smentisce: «Completamente falso»

Pechino smentisce la notizia definendola «completamente falsa». Non è stato richiesto alcun aiuto internazionale per salvare il sommergibile.

Un ufficiale sottomarino britannico spiega al «The Sun» che l'operazione è abbastanza plausibile: «Se il sottomarino fosse rimasto intrappolato nel sistema di rete, le batterie si sarebbero scaricate dopo qualche tempo. Poi i depuratori d'aria e i sistemi di trattamento dell'aria avrebbero potuto fallire». Questo avrebbe potuto portare ad «asfissia o avvelenamento». 

I sottomarini cinesi di classe Shang 093, armati di siluri e dotati di motori silenziosi, sono stati sviluppati negli ultimi 15 anni. Sono considerati i sommergibili più moderni dell'arsenale della Marina cinese.