Paesi Bassi Sparatoria a Utrecht: tre le persone uccise, rivisto il bilancio dei feriti

ATS

18.3.2019 - 17:20

Sono tre le persone uccise dall'uomo che ha aperto il fuoco contro un tram a Utrecht, nei Paesi Bassi. Lo ha detto il sindaco della città, secondo quanto riportato da Skynews. Rivisto invece il bilancio dei feriti, abbassato da 9 a 5.  

La forze dell'ordine e il sindaco hanno, inoltre, revocato l'ordine di rimanere in casa rivolto ai cittadini dopo la sparatoria di questa mattina. In un video pubblicato su twitter, il primo cittadino ha detto che l'ordine era dovuto a timori, ora fugati, che vi fossero più sparatorie in diversi luoghi della città.

Nel pomeriggio le forze dell'ordine avevano diffuso su twitter la foto dell'uomo sospettato di essere l'autore della sparatoria, chiedendo informazioni a chiunque lo abbia visto. Si tratta di Gokman Tanis, un uomo di 37 anni di origine turche.

La foto del sospetto diffusa dalla polizia di Utrecht.
La foto del sospetto diffusa dalla polizia di Utrecht.
KEYSTONE/AP

In una conferenza stampa, convocata subito dopo l'accaduto, il premier olandese Mark Rutte aveva detto di non poter escludere la pista del terrorismo. Anche il sindaco e la polizia hanno confermato che quella terroristica è la pista più plausibile.

Secondo i media locali, l'assalitore, che ha sparato ai passeggeri che viaggiavano a bordo di un tram, sarebbe ancora in fuga e la «polizia sta cercando una Renault Clio rossa».

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni al quotidiano olandese Algemeen Dagblad ad aprire il fuoco potrebbero invece essere state «diverse persone che si sarebbero poi date alla fuga».

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page