Spazio Studenti EPFL vogliono lanciare due satelliti nel 2023

iw, ats

5.2.2021 - 16:25

Gli studenti del Politecnico federale di Losanna (EPFL) intendono lanciare nello spazio una coppia di satelliti nel 2023. Il progetto denominato CHESS, oltre ad avere scopi educativi, permetterà anche di raccogliere dati preziosi sull'esosfera.
Gli studenti del Politecnico federale di Losanna (EPFL) intendono lanciare nello spazio una coppia di satelliti nel 2023. Il progetto denominato CHESS, oltre ad avere scopi educativi, permetterà anche di raccogliere dati preziosi sull'esosfera.
Keystone

Gli studenti del gruppo Spacecraft del Politecnico federale di Losanna (EPFL) intendono lanciare nello spazio una coppia di satelliti nel 2023. Il progetto denominato CHESS, oltre ad avere scopi educativi, permetterà anche di raccogliere dati preziosi sull'esosfera.

I due satelliti si piazzeranno ad altitudini diverse: uno in un'orbita circolare a circa 550 chilometri, l'altro in un'orbita ellittica a una quota compresa tra 400 e 1000 chilometri. Il lancio è previsto nel marzo 2023 e i due satelliti dovrebbero restare in orbita per almeno due anni.

Per l'ambizioso progetto si sono annunciati sei università, tre aziende, 15 professori e 53 studenti. I partner dell'EPFL sono l'Università di Berna, l'Alta scuola di scienze applicate di Lucerna (HSLU), la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO), il politecnico di Zurigo (ETH), la SUP dell'arco giurassiano (ARC, dei cantoni Neuchâtel, Giura e Berna) e le aziende Spacetek, u-blox e RUAG.

Con questo progetto gli studenti dell'EPFL potranno fare esperienza nel campo dei voli spaziali, che non è qualcosa che si impara dai libri. È un modo per acquisire competenze pratiche come il coordinamento di team interdisciplinari, la comunicazione e la raccolta di fondi, spiega Emmanuelle David, vice direttrice di eSpace.

Ma oltre a fornire una preziosa esperienza agli studenti, la missione CHESS ha anche obiettivi scientifici. I due satelliti raccoglieranno informazioni dettagliate sull'esosfera (la parte più esterna dell'atmosfera, che inizia 400 km sopra la superficie terrestre). L'ultima volta che questo strato è stato analizzato in dettaglio è stato quasi 40 anni fa. Fra l'altro si potrà verificare se le fasce superiori dell'atmosfera si stanno effettivamente raffreddando, come suggeriscono studi recenti. Il che sarebbe un'altra conseguenza diretta dell'accumulo di gas serra intorno al nostro pianeta.

Gli studenti dell'EPFL avevano già lanciato il primo satellite interamente svizzero della storia nel settembre del 2009, con un razzo indiano. Il mini dispositivo di dieci centimetri di lato chiamato SwissCube è ancora in uso.

Tornare alla home page