Dopo due anniIn Svizzera Capodanno senza restrizioni Covid
SDA / Swisstxt / Red
31.12.2022 - 08:54
Per la prima volta dall'inizio dell'anno 2019/20, stasera in Svizzera si festeggerà il Capodanno senza restrizioni legate alla pandemia di Covid.
Keystone-SDA, SDA / Swisstxt / Red
31.12.2022, 08:54
31.12.2022, 10:57
SDA / Swisstxt / Red
I festeggiamenti tornano anche nei principali centri ticinesi. Si brinderà con musica e divertimento in Piazza della Riforma a Lugano, in Piazza Grande a Locarno e in Piazza del Sole a Bellinzona.
Ad Ascona il benvenuto al 2023 sarà dato il 1° gennaio alle 18.30 con uno spettacolo pirotecnico sul golfo.
I festeggiamenti a Zurigo
A Zurigo sono attese circa 150.000 persone ad assistere ai festeggiamenti sul bacino del lago, dove si terrà uno spettacolo pirotecnico.
Dopo due edizioni annullate del «Silvesterzauber» («la magia di Capodanno») zurighese, quest'anno l'evento si terrà di nuovo nella sua veste tradizionale. I festeggiamenti iniziano già questo pomeriggio con bancarelle e bar lungo il lago.
Il momento clou sarà lo spettacolo di fuochi d'artificio che inizierà allo scoccare della mezzanotte. Come negli anni precedenti la pandemia, gli organizzatori prevedono circa 150.000 spettatori. Le S-Bahn e gli autobus dell'azienda dei trasporti pubblici circoleranno con un orario notturno prolungato.
Feste in molte città svizzere
Anche in molte altre città svizzere, i festeggiamenti di San Silvestro riprenderanno come di consueto dopo le pause o le restrizioni legate alla pandemia. A Lucerna, ad esempio, si terrà nuovamente il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago – ma, come di consueto, solo la sera del primo dell'anno: l'evento inizierà domani alle 20.15.
Basilea avrebbe voluto proporre il consueto spettacolo pirotecnico, ma vi ha dovuto rinunciare per mancanza di finanziatori. Tuttavia nella città renana avranno luogo altri festeggiamenti.
Anche Berna non proporrà grandi spettacoli pirotecnici. Dal luglio 2021, la città ha vietato i fuochi d'artificio nel centro storico e sui ponti adiacenti, dopo che negli anni precedenti si erano verificati ripetuti incidenti. Infatti, nelle viuzze della città vecchia è impossibile rispettare le distanze di sicurezza da persone, edifici e materiali infiammabili.