Ricerca spaziale Svizzeri assumono cariche importanti in seno all'ESA

mp, ats

24.3.2023 - 12:02

Importante nomine per due svizzeri presso l'ESA.
Importante nomine per due svizzeri presso l'ESA.
Keystone

Per la prima volta uno svizzero presiederà il Consiglio dell'Agenzia spaziale europea (ESA), una sorta di organo di controllo: dal primo luglio, Renato Krpoun, attuale capo della divisione affari spaziali della SEFRI, inizierà infatti il suo mandato di due anni.

24.3.2023 - 12:02

A partire dalla stessa data anche un altro rappresentante elvetico assumerà un'importante carica in seno all'ESA. Daniel Neuenschwander, attuale direttore per il trasporto spaziale, diventerà capo dell'Esplorazione umana e robotica dell'ESA, indica una nota odierna della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Krpoun rappresenta da diversi anni la Svizzera quale capo delegazione in seno al Consiglio dell'ESA e ne assume attualmente la vicepresidenza. Nella sua nuova funzione, uno dei compiti principali sarà dirigere i lavori del Consiglio e garantire la preparazione delle sue decisioni in stretta collaborazione con gli Stati membri e con il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, precisa il comunicato. Krpoun manterrà parallelamente la sua carica presso la SEFRI.

Dal canto suo, Neuenschwander sarà responsabile di una vasta gamma di programmi, quali varie missioni nell'orbita spaziale terrestre bassa, verso la Luna e verso Marte, ovvero le tre destinazioni di esplorazione strategiche dell'ESA. Gli astronauti dell'ESA sono pure subordinati alla direzione di Neuenschwander, precisa ancora la nota.

mp, ats