Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per ripetute vie di fatto nei confronti di un ristoratore di Lucerna. L'uomo ha in più occasioni dato pizzicotti e colpito con un blocco per gli appunti il sedere di una apprendista.
La giovane ragazza ha più volte detto al suo capo di non apprezzare questo comportamento, senza però ottenere risultati, si legge nella sentenza pubblicata oggi. I giudici di Losanna hanno confermato la decisione del Tribunale cantonale di Lucerna e condannato l'uomo a pagare 500 franchi di multa.
L'Alta Corte ha valutato i continui contatti fisici oltre la soglia tollerabile dal buon senso comune vigente nella società. Non è necessario che il bersaglio di tali comportamenti provi dolore; è sufficiente un netto disagio. Secondo i giudici i comportamenti indesiderati dell'uomo, considerando la sua età e la sua posizione, hanno sicuramente messo in pesante imbarazzo la giovane.
Il ristoratore ha dal canto suo sostenuto che dal punto di vista giuridico non è rilevante il fatto che la giovane abbia affermato di non apprezzare i contatti, poiché si tratta di una valutazione soggettiva. Una teoria però nettamente respinta dal TF.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia