Caso FIFA Il procuratore Lauber non potrà occuparsi del caso FIFA

ATS

18.6.2019 - 15:44

Gli incontri tra il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber e il presidente della FIFA Gianni Infantino erano contrari alle regole di procedura, secondo il TPF.
Gli incontri tra il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber e il presidente della FIFA Gianni Infantino erano contrari alle regole di procedura, secondo il TPF.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Gli incontri tra il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber e il presidente della FIFA Gianni Infantino erano contrari alle regole di procedura, ha indicato martedì il Tribunale penale federale (TPF).

L'imparzialità del procuratore generale è messa in questione e deve quindi ricusarsi nelle indagini sulla corruzione nel mondo del calcio.

In due decisioni di lunedì, la Corte dei reclami penali del TPF di Bellinzona ha accolto le domande di ricusazione formulate da due imputati nei confronti di Lauber, dell'ex procuratore federale capo Olivier Thormann e di un procuratore della Confederazione, indica il TPF martedì in una nota.

Questo precisa di aver respinto domande di ricusazione contro gli altri tre membri della taskforce del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) istituita nel 2015 nell'ambito delle inchieste per presunte infrazioni ai danni della FIFA. La Federazione mondiale di calcio, nei procedimenti in corso, è parte querelante.

Lauber implicato a livello operativo

I due inquisiti rimproverano a Lauber di aver avuto tre incontri – il 22 marzo e il 22 aprile 2016 e il 16 giugno 2017 – con Infantino. I giudici ritengono che le spiegazioni fornite da Lauber in merito a questi incontri «non permettono di capire perché la sua presenza agli incontri sarebbe stata indispensabile al corretto svolgimento delle inchieste».

Inoltre, il TPF ritiene che Lauber fosse implicato personalmente a livello operativo nei procedimenti in esame, oltrepassando così il suo ruolo di capo del MPC. La mancata verbalizzazione delle relazioni tra Lauber e Infantino è anch'essa contraria alla legge, poiché impedisce qualsiasi controllo del contenuto degli incontri.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page