A Berlino

Ueli Maurer incontra il ministro delle finanze tedesco Lindner

ev, ats

28.3.2022 - 20:21

Stretta di mano tra i ministri delle finanze Ueli Maurer e Christian Lindner
Keystone

Il consigliere federale Ueli Maurer si è recato oggi a Berlino dove ha incontrato il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner.

ev, ats

28.3.2022 - 20:21

Tra i principali temi al centro dei colloqui vi sono stati l'attuale situazione di conflitto in Ucraina e le sue ripercussioni e il progetto dell'OCSE e del G20 sull'imposizione dell'economia digitale.

I due ministri hanno anche discusso del ruolo del Fondo monetario internazionale (Fmi) e del G20, ha comunicato oggi il Dipartimento federale delle finanze (DFF). Maurer e Lindner hanno pure parlato delle priorità dell'attuale presidenza tedesca del gruppo delle sette nazioni più industrializzate del mondo (Gruppo dei Sette, G7).

Durante l'incontro – aggiunge il comunicato – sono state inoltre esaminate le norme dell'Unione europea (Ue) previste per l'accesso al mercato da parte di fornitori di servizi finanziari provenienti da Paesi terzi. A tal proposito Maurer ha sottolineato l'importanza dell'apertura dei mercati per garantire la competitività dell'Europa in quanto piazza finanziaria.

I ministri si sono poi informati reciprocamente sulle fasi pianificate dell'attuazione delle nuove norme dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per l'imposizione minima delle grandi imprese attive a livello internazionale.

ev, ats