Groenlandia Un ghiacciaio ribattezzato «Konrad Steffen», in onore allo svizzero scomparso

mp, ats

20.6.2022 - 14:52

L'ex direttore del WSL Konrad Steffen avrà un ghiacciaio con il suo nome
L'ex direttore del WSL Konrad Steffen avrà un ghiacciaio con il suo nome
KEYSTONE

Un ghiacciaio di Groenlandia è stato ribattezzato con il nome del glaciologo svizzero Konrad Steffen, ex direttore dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), morto in un tragico incidente nell'estate 2020.

mp, ats

Per la prima volta dopo molti anni, le mappe groenlandesi hanno acquisito nuovi toponimi, indica oggi in una nota lo stesso WSL.

Tre ghiacciai sono stati intitolati a tre glaciologi scomparsi, che hanno dato un contributo eccezionale alla società e alla scienza groenlandese: Niels Reeh, Anker Weidick e Konrad Steffen appunto.

Quest'ultimo è deceduto a 68 anni in un incidente mentre era impegnato nella manutenzione delle stazioni meteorologiche della calotta glaciale vicino a Ilulissat. Nel nord della Groenlandia un ghiacciaio marino-terminale che fornisce una forte connessione tra la calotta glaciale e l'oceano porta ora il nome di «Sermeq Konrad Steffen», precisa il WSL.

L'ideatore è William Colgan

Il Comitato groenlandese per i nomi dei luoghi ha approvato la scelta il 9 giugno scorso. La questione era in cantiere dall'inizio del 2021, quando il Comitato aveva ricevuto una proposta congiunta di quattro istituzioni scientifiche a cui i tre glaciologi erano affiliati.

L'idea di cambiare i nomi ai ghiacciai è stata avviata e coordinata dal ricercatore William Colgan del GEUS (Geological Survey of Denmark and Greenland), dove sia Niels Reeh che Anker Weidick hanno svolto le loro ricerche.

Il contributo di Steffen è stato importante

A partire dal 1990 Konrad Steffen ha creato una serie di stazioni meteorologiche automatiche sulla calotta glaciale. Mentre manteneva questa rete dalla base «Swiss Camp» da lui creata, ha lavorato prima all'Università del Colorado e poi al WSL.

Uno dei suoi principali contributi alla scienza groenlandese è stato quello di documentare i recenti aumenti delle temperature dell'aria e dei tassi di scioglimento della calotta glaciale dovuti ai cambiamenti climatici.

Oltre a dirigere l'Istituto Federale di Ricerca WSL dal 2012 al 2020, Konrad Steffen è stato professore di Clima e Criosfera presso i Politecnici federali di Zurigo e Losanna. È stato anche direttore scientifico dell'Istituto Polare Svizzero.