Ribellione dei cittadiniLo storico ponte olandese non sarà demolito per il mega-yacht di Bezos
Dirk Jacquemien
8.7.2022
Un ponte storico di Rotterdam doveva essere smantellato per far posto allo yacht da 500 milioni di Jeff Bezos, dagli enormi alberi. Ma dopo una grande protesta, il cantiere navale sta facendo marcia indietro.
Dirk Jacquemien
08.07.2022, 14:34
Dirk Jacquemien
Un ponte storico nel porto della metropoli olandese non verrà smantellato. Il piano originale prevedeva la demolizione temporanea di una parte del Koningshavenbrug, costruito 95 anni fa, noto colloquialmente come «De Hef», per fare spazio a un superyacht attualmente in costruzione da parte del fondatore di Amazon e multimiliardario Jeff Bezos.
Il veliero da 500 milioni di franchi svizzeri, chiamato Y721, avrà alberi alti quasi 70 metri. Sebbene il «De Hef» sia un ponte sollevabile, lo yacht di Bezos non sarebbe comunque in grado di attraversarlo. Il cantiere prevedeva quindi di rimuovere la sezione centrale del ponte e di rimontarla dopo il passaggio.
I residenti si sono ribellati
Dopo che questo piano è stato reso noto a febbraio, gli abitanti di Rotterdam hanno protestato in massa contro di esso. L'idea di sacrificare un ponte così importante per lo status symbol di un multimiliardario ha offeso i cittadini della città. Su Facebook si sono formati «gruppi di resistenza» che hanno pianificato, tra le altre cose, di bombardare lo yacht con delle uova, al suo passaggio.
Il rifiuto del popolo ha spinto anche i politici a reagire. Dopo che l'amministrazione comunale aveva precedentemente segnalato che l'azione di demolizione era già stata approvata, il sindaco della città di Rotterdam ha fatto sapere, dopo le proteste, che non era stata ricevuta alcuna richiesta da parte del cantiere navale.
Il cantiere fa marcia indietro
Probabilmente non ci sarà più bisogno di combattere con le uova. Il costruttore navale Oceanco ha informato la città che non cercherà più di smantellare la «De Hef». Secondo il «Trouw», l'azienda teme atti vandalici e i dipendenti sono stati minacciati.
Non è chiaro cosa accadrà all'Y721, che avrebbe dovuto essere completato quest'estate. Oceanco non ha fornito alcun dettaglio, ma presumibilmente lo yacht sarà trasferito senza alberi in un altro cantiere con accesso diretto al mare, e terminato lì.