Se il Celera 500L assomiglia ad un sottomarino c’è un motivo: la forma insolita della fusoliera è particolarmente aerodinamica.
Un motore a pistoni è installato nella parte posteriore del piccolo velivolo e, in condizioni ideali, avrebbe bisogno solo di 10 litri di diesel per 100 Km.
Nel complesso il Celera 500 L sarebbe estremamente economico, con costi operativi inferiori a 300 franchi all’ora, l’aereo sarebbe sei volte meno costoso dei modelli simili di altri costruttori.
Con un’altezza al soffitto di 1,88 m, la cabina è relativamente spaziosa e può accogliere fino a 10 passeggeri su comode poltrone.
Il prototipo del Celera 500L è già sul banco di prova e ha completato i suoi primi test di volo.
Il costruttore statunitense Otto Aviation mira a un’omologazione del Celera 500L nel 2023. Due anni dopo, i primi aerei potrebbero essere consegnati ai clienti.
Un sottomarino volante per viaggi d’affari
Se il Celera 500L assomiglia ad un sottomarino c’è un motivo: la forma insolita della fusoliera è particolarmente aerodinamica.
Un motore a pistoni è installato nella parte posteriore del piccolo velivolo e, in condizioni ideali, avrebbe bisogno solo di 10 litri di diesel per 100 Km.
Nel complesso il Celera 500 L sarebbe estremamente economico, con costi operativi inferiori a 300 franchi all’ora, l’aereo sarebbe sei volte meno costoso dei modelli simili di altri costruttori.
Con un’altezza al soffitto di 1,88 m, la cabina è relativamente spaziosa e può accogliere fino a 10 passeggeri su comode poltrone.
Il prototipo del Celera 500L è già sul banco di prova e ha completato i suoi primi test di volo.
Il costruttore statunitense Otto Aviation mira a un’omologazione del Celera 500L nel 2023. Due anni dopo, i primi aerei potrebbero essere consegnati ai clienti.
Un velivolo che non passa inosservato e permette di risparmiare carburante: un’azienda statunitense vuole rendere i voli particolarmente efficienti grazie ad un design innovativo. Con la sua autonomia e velocità, il piccolo aereo non ha motivo di nascondersi.
Si nota subito: con il Celera 500L, la compagnia statunitense Otto Aviation vuole non solo migliorare visivamente i voli d'affari ma anche renderli più economici. Questo piccolo aereo, che può accogliere fino a sei passeggeri, consumerebbe pochissimo carburante ed emetterebbe fino all’80% in meno di CO2 rispetto a modelli di aerei simili.
Per raggiungere questo livello di efficienza, entra in gioco anche l’aspetto estetico. Se il Celera 500L assomiglia ad un sottomarino con le ali, ci sono anche ragioni aerodinamiche. Secondo la Otto Aviation, la forma insolita del velivolo permette un flusso laminare «esteso» - cioè senza turbolenza – su fusoliera, ali e coda.
Il design aerodinamico della fusoliera permette all’elica propulsiva montata sul retro di funzionare più efficacemente. Costruito in Germania, il blocco motore di 500 ch può essere alimentato a diesel o a cherosene. Secondo il costruttore, in condizioni ideali, servono solo una decina di litri di carburante per 100 km, performance che molti SUV non possono ottenere.
A 850 km all’ora
Questo aereo, in grado di consentire risparmi soprendenti, dovrebbe interessare anche i viaggiatori d’affari grazie alla sua velocità di crociera di 850 km/h e alla sua autonomia di 8'300 km. Ancor più dato che i viaggiatori potrebbero comodamente prendere posto in una cabina spaziosa con sedili da prima classe.
Il prototipo del Celera 500L ha già completato i primi 31 voli di prova. La Otto Aviation spera di ottenere l’omologazione della Federal Aviation Administration entro il 2023. Due anni dopo l’aereo potrebbe essere acquistato al prezzo di un mini-jet se verranno trovati degli investitori per finanziare il progetto.
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