Svizzera Un uomo su quattro non cambia la biancheria ogni giorno

bt, ats

21.3.2023 - 17:28

Sono soprattutto i maschi a non cambiarsi la biancheria ogni giorno.
Sono soprattutto i maschi a non cambiarsi la biancheria ogni giorno.
Keystone

La pandemia ha avuto un notevole impatto sulle abitudini degli svizzeri e l'igiene personale non fa eccezione.

21.3.2023 - 17:28

I limitati contatti sociali sembrano aver portato le persone a trascurare la propria routine, evidenzia un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerche di mercato GfK per conto di Galaxus. Uno dei risultati? Un quarto degli uomini non si cambia la biancheria intima quotidianamente.

Secondo l'indagine, pubblicata oggi, l'83% degli svizzeri cambia questi indumenti almeno una volta al giorno. Una percentuale che però è parecchio più alta fra le donne (90%, anche perché sono più a rischio infezione) che fra le persone di sesso maschile (76%).

Dalla ricerca emerge inoltre come una buona fetta della popolazione non sempre dorma tra lenzuola profumate. Stando agli esperti, il cambio letto andrebbe effettuato ogni due settimane: un terzo ammette però di farlo con meno frequenza.

Pochi cambi di spazzolino ma molte docce

Per quanto riguarda l'igiene orale, un punto chiave è la sostituzione regolare dello spazzolino, che i dentisti consigliano di operare ogni tre mesi. Poco meno del 14% degli svizzeri rivela invece di non rispettare questa scadenza, un tasso quasi doppio se paragonato a quello dei vicini di casa tedeschi.

Infine, la domanda sovrana in tema di igiene: quanto spesso ci si lava? In questo caso, bagno e doccia sembrano avere la priorità assoluta per gli svizzeri, che non sfigurano nel paragone con altri Paesi: il 56% lo fa ogni giorno, il 29% ogni due e meno del 10% ogni tre-sei. Non solo: il tasso di chi si lava più volte nel giro di 24 ore (3%) è più alto di chi ricorre ad acqua e bagnoschiuma una volta a settimana (2%).

bt, ats