Il video che imbarazza l'Italia Tentano di promuovere la guida sicura, ma si dimenticano di indossare le cinture di sicurezza

ATS / red

22.2.2024 - 15:23

In un video per la sicurezza alla guida, le attrici non indossano le cinture di sicurezza.
In un video per la sicurezza alla guida, le attrici non indossano le cinture di sicurezza.
Profilo X del Ministero dei Trasporti italiano

Un video che vuole promuovere la guida sicura in Italia sta attirando molta attenzione. Questo perché le attrici che si vedono nel filmato, che intende incoraggiare i giovani automobilisti a mettere da parte il cellulare, non indossano le cinture di sicurezza.

ATS / red

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un video che promuove la guida sicura in Italia ha attirato l'attenzione.
  • Le attrici del filmato, che intende incoraggiare i giovani automobilisti a mettere da parte i cellulari, non indossano le cinture di sicurezza.
  • Il Ministero dei Trasporti italiano ha riconosciuto un «possibile errore» nella campagna.
  • L'obiettivo era quello di attirare l'attenzione sulle tre principali cause di incidenti tra i giovani automobilisti: l'uso dello smartphone, la velocità eccessiva e il consumo di alcol o droghe.

Il video, prodotto per il Ministero dei Trasporti italiano, mostra quattro giovani donne che prendono l'auto per dare il via alla loro serata di festa. All'improvviso una di loro mostra alle altre un video sul suo cellulare.

Alla conducente vengono date due possibilità: guardare il video subito o più tardi, quando non è più al volante. Se sceglie di guardare immediatamente il filmato, la vettura si schianta. Se invece decide di guardarlo più tardi, l'incidente viene evitato.

Un importante messaggio sull'uso del cellulare per chi è alla guida, quindi.

Non fosse però che gli spettatori hanno subito notato un problema. E non solo loro. Anche la politica Giulia Pastorella, che ha voluto avvisare Matteo Salvini: «Ministro, le ragazze si sono dimenticate la cintura! Lei che è attento anche al casco sui monopattini, dica loro qualcosa!», ha scritto su X (ex Twitter).

Salvini è il vicepremier responsabile dei trasporti e all'inizio della campagna elettorale aveva scritto su X: «Prendi l'unica decisione possibile, perché è in gioco la tua vita e quella degli altri».

Il Ministero dei Trasporti ammette un «possibile errore»

Interpellato dall'agenzia di stampa AFP, il Ministero dei Trasporti italiano ha ammesso un «possibile errore» nella campagna. L'obiettivo era quello di attirare l'attenzione sulle tre principali cause di incidenti che coinvolgono i giovani conducenti: l'uso degli smartphone, la velocità eccessiva e il consumo di alcol o droghe.

Ecco il video: