OrnitologiaEcco una guida interattiva online per la gestione dei nidi d'uccello
gsi, ats
18.4.2023 - 15:44
Come comportarsi e agire quando si trova un nido d'uccello su un edificio? La Stazione ornitologica svizzera ha elaborato una piccola guida interattiva online per assistere chi trovasse un covo di volatili. Vengono fornite informazioni in base alla collocazione del nido e alla specie che l'ha costruito.
Keystone-SDA, gsi, ats
18.04.2023, 15:44
SDA
Viene ad esempio ricordato che i nidi di rondine e rondone sono perenni e che quindi devono essere preservati oppure, laddove ciò non fosse attuabile, occorre creare degli ausili alla nidificazione in un luogo idoneo.
Questo nuovo strumento permette di «trovare il modo giusto per gestire i nidi, fornendo in contemporanea un sostegno agli uccelli che nidificano sugli edifici», si legge in una nota odierna della Stazione.
Nel comunicato viene anche sottolineato come la presenza di uccelli sugli edifici spesso non sia accettata e che gli edifici moderni siano perlopiù privi di luoghi adatti. «Ogni anno scompaiono molti luoghi di nidificazione e quindi gli uccelli che si insediano fuori dagli edifici hanno bisogno del nostro sostegno».
Lo strumento digitale, frutto della collaborazione tra la Stazione ornitologica e la Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio (CFP), può essere usato cliccando il seguente link.