Quattro svizzeri a bordoUna nave vichinga si rovescia al largo della Norvegia: annega una donna
SDA
30.8.2024 - 10:22
Una replica di una nave vichinga si è rovesciata martedì al largo della Norvegia. Una donna statunitense di 29 anni è annegata. A bordo c'erano anche quattro cittadini svizzeri, uno dei quali in qualità di skipper e capo spedizione.
30.08.2024, 10:22
30.08.2024, 16:11
SDA
Hai fretta? blue News riassume per te
Una replica di una nave vichinga si è rovesciata in una tempesta al largo della costa norvegese martedì.
Una donna americana di 29 anni è morta nell'incidente.
Tra i cinque sopravvissuti ci sono quattro cittadini svizzeri, uno dei quali era lo skipper e il capo della spedizione.
Come i Vichinghi, un team di sei persone voleva navigare e remare dalle Isole Faroe alla Norvegia. Una tempesta ha messo fine alla loro spedizione. Un'onda ha rovesciato la replica della nave vichinga chiamata Naddodur. L'unica donna a bordo non è sopravvissuta all'incidente.
Dei cinque sopravvissuti, quattro sono svizzeri, compreso lo skipper, e uno è faroese. La persona ad aver perso la vita sarebbe una archeologa statunitense di 29 anni.
La polizia ipotizza che si sia trattato di un incidente. Una grande onda ha rovesciato la barca con i sei avventurieri.
Per la polizia non un errore, ma un tragico incidente
Sulla base dei colloqui con i cinque sopravvissuti, gli investigatori sono giunti alla conclusione che si è trattato di un «tragico incidente» e che nessuno può essere ritenuto penalmente responsabile della morte delle persone coinvolte.
Per questo motivo non saranno avviate ulteriori indagini e la polizia sta chiudendo il caso, secondo un comunicato.
#Redningsskøyta «Idar Ulstein» er på nå på stedet hvor vikingskipet har kantret vest av #Stad. Vi holder øye med skipet, og gjør det vi kan for å bistå med bergingen, men værforholdene gjør det svært krevende. pic.twitter.com/iLUUeo6Qoz
Il Naddoddur è salpato dal sud delle Isole Faroe lo scorso fine settimana. La destinazione del viaggio era la Norvegia. Lo skipper e capo spedizione era lo svizzero Andy Fitze. Stando alle fonti, i sei sono descritti come esploratori o avventurieri.
L'imbarcazione, aperta e senza motore, si è poi rovesciata martedì al largo delle coste della Norvegia occidentale in un mare tempestoso con onde alte fino a cinque metri.
Il tempo è peggioramento all'improvviso
Secondo la polizia, i sopravvissuti hanno riferito di un forte cambiamento delle condizioni meteorologiche in mare. Il tempo è improvvisamente peggiorato rispetto alle previsioni.
L'equipaggio ha ammainato la randa e issato una vela più piccola quando la barca è stata rovesciata da una grande onda proveniente da dietro. Tutti e sei i membri dell'equipaggio sono finiti in acqua e la donna è rimasta bloccata. Gli altri sono riusciti a liberarla, ma non a rianimarla.
Come hanno mostrato i filmati di NRK e della stazione radiofonica faroese KVF, la nave di legno lunga quasi dieci metri è stata rimorchiata da una nave della guardia costiera fino al porto di Måløy, a circa 170 chilometri a nord di Bergen, dove è stata portata a riva.
Secondo la KVF, una cerimonia commemorativa si è tenuta su un molo della città faroese di Tvøroyri, dove l'imbarcazione aveva iniziato il suo viaggio.