EpidemiaUni Zurigo, nuovo test rapido e poco costoso
ATS
12.6.2020 - 11:03
Un nuovo metodo sviluppato dall'Università di Zurigo dovrebbe permettere di effettuare centinaia di migliaia di test Covid-19 in pochi giorni. Il sistema, poco costoso, viene già utilizzato per l'analisi del DNA.
Le moderne tecnologie di sequenziamento analizzano già miliardi di blocchi di DNA in poche ore. Ricercatori dell'Università e del Politecnico federale di Zurigo, sotto la guida di Ralph Schlapbach, hanno ora dimostrato come questa tecnologia possa essere utilizzata anche per testare la positività al nuovo coronavirus, si legge in una nota diffusa oggi dall'ateneo.
Con la potenza di sequenziamento in parallelo dovrebbe essere possibile esaminare un gran numero di tamponi per la gola contemporaneamente. Centinaia di migliaia di persone potrebbero pertanto essere testate in pochi giorni.
Schlapbach calcola costi di materiale in circa due franchi per campione, esclusa l'estrazione del materiale genetico dal tampone della gola. Nonostante tutti questi vantaggi, ci vorrà ancora del tempo prima che questo metodo possa essere utilizzato, conclude l'Università di Zurigo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia