Letteratura UniBe: Lukas Bärfuss, professore invitato alla cattedra Dürrenmatt

mp, ats

20.1.2021 - 11:44

Lo scrittore bernese Lukas Bärfuss in occasione delle Giornate letterarie di Soletta 2020
Lo scrittore bernese Lukas Bärfuss in occasione delle Giornate letterarie di Soletta 2020
Keystone

Lo scrittore bernese Lukas Bärfuss sarà il nuovo professore invitato alla cattedra Friedrich Dürrenmatt dell'università di Berna.

In occasione del centenario della nascita di uno dei «mostri sacri» della letteratura elvetica, Bärfuss ritornerà sulla sua opera in un corso che darà ogni settimana durante il semestre primaverile.

La serie di conferenze inizierà il 25 febbraio, ha indicato l'ateneo bernese, e mira a situare il lavoro di Dürrenmatt nella letteratura mondiale.

Un evento pubblico è previsto il 3 marzo, giorno in cui Bärfuss dovrebbe pronunciare un discorso intitolato «Una piccola storia di follia». Se, a causa della pandemia, il corso non potesse aver luogo, l'università prevede una diffusione in diretta o una registrazione.

Bärfuss è il quindicesimo autore invitato presso la cattedra Friedrich Dürrenmatt. Dal 2014, scrittori dal mondo intero vengono ad insegnare durante un semestre e lavorano come «veri e propri» professori con studenti e dottorandi.

Nato a Thun (BE) nel 1971, ma ora residente a Zurigo, grazie alla sua opera «Hagard», Bärfuss ha vinto nel 2019 il premio Georg Büchner, uno dei più prestigiosi per la letteratura germanofona, del valore di 50'000 franchi. In passato, si era già distinto assicurandosi il Premio svizzero del libro ("Koala», 2014) e il Premio Schiller ("Hundert Tage», 2009).

Nato il 5 gennaio 1921 a Konolfingen (BE), lo scrittore, drammaturgo e pittore Friedrich Dürrenmatt è stato, insieme a Max Frisch, uno dei protagonisti del rinnovamento della narrativa e del teatro svizzero di lingua tedesca. È morto a Neuchâtel il 14 dicembre del 1990. E proprio nel capoluogo neocastellano è sorto nel 2000 il Centro Friedrich Dürrenmatt, in cui l'opera dello scrittore ha trovato una collocazione espositiva.

Tornare alla home page

mp, ats