MaltempoLa situazione migliora a Uri e Nidvaldo, riaperta la A2
ATS
4.10.2020 - 11:00
Alle 01.16 di stamane è stata riaperta al traffico l'autostrada A2 tra Erstfeld (UR) e Beckenried (NW) in ambo le direzioni.
Il tratto autostradale era stato chiuso ieri mattina a causa delle forti precipitazioni dopo il passaggio della tempesta «Alex/Brigitte» che aveva inondato la carreggiata.
Verso nord l'autostrada A2 era stata riaperta già ieri sera alle 20.30, ha indicato stamane in un comunicato la polizia urana. Sui tratti di autostrada sommersi, sono stati ultimati i lavori di sgombero e di ripulitura delle carreggiate.
Ieri mattina, in particolare, era stato preda dell'acqua il tratto Seedorf-Attinghausen. L'allarme di piena della Reuss era scattato attorno a mezzanotte, costringendo i pompieri agli straordinari. Erano inoltre stati fatti evacuare l'area di servizio Gotthard Raststätte e il centro dei mezzi pesanti di Erstfeld. Il traffico era stato deviato sull'A13 del San Bernardino.
Strada del passo del San Gottardo sempre chiusa
Intanto, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha indicato che la strada del passo del San Gottardo rimane chiusa al traffico fino a nuovo avviso. Per motivi di sicurezza, infatti, non è stato possibile procedere ai lavori di sgombero della carreggiata tra Hospental (UR) e il culmine del passo. Non riprenderanno prima di domani.
Stando a Viasuisse, rimangono chiusi fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza anche altri passi alpini: Furka, Gran San Bernardo, Grimsel, Klausen, Novena, San Bernardino, Sempione e Susten. Dal canto suo il Lucomagno è aperto al traffico ma la strada è innevata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia