Zurigo Smantellato un laboratorio di dollari falsi, due arresti

pl, ats

23.11.2022 - 16:21

I fogli semilavorati per la produzione di banconote false da 50 dollari.
I fogli semilavorati per la produzione di banconote false da 50 dollari.
Keystone

La polizia ha smantellato un laboratorio per la stampa di dollari falsi a Urdorf (ZH) e ha arrestato due cittadini svizzeri di 48 e 70 anni. Gli agenti, intervenuti per controllare un impianto per la produzione di canapa legale CBD, hanno trovato della marijuana.

pl, ats

23.11.2022 - 16:21

La scoperta è avvenuta il 16 novembre durante un controllo di routine, ha reso noto oggi la polizia cantonale di Zurigo. Dopo aver trovato diversi sacchi pieni di canapa e un impollinatore utilizzato per la produzione di hashish, le forze dell'ordine hanno deciso di effettuare una perquisizione domiciliare.

Sono così stati sequestrati 240 kg di marijuana contenenti THC, 600 kg di canapa CBD, l'impollinatore e diversi altri dispositivi utilizzati per produrre e lavorare la marijuana.

Materiale per 2 milioni di dollari falsi

Gli agenti hanno inoltre sorpreso i due sospetti intenti a stampare banconote false da 50 dollari. Su un bancale giacevano dei fogli parzialmente stampati che sarebbero bastati per produrre circa 2 milioni di dollari falsi.

I due svizzeri sono stati posti in detenzione preventiva. Essendo in gioco delle banconote false, il procedimento penale è stato affidato al Ministero pubblico della Confederazione.

pl, ats