Usa-Cina Negli USA un pallone spia cinese sorvola una base con missili nucleari

SDA

3.2.2023 - 09:04

Il pallone aerostatico spia cinese avvistato sopra gli Stati Uniti continentali e monitorato dal Pentagono ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari americani, la Malmstrom Air Force Base di Billings, nel Montana. Un episodio simile registrato anche in Canada. Un giornale cinese deride gli USA.

Un pallone aerostatico ad alta quota sorvola Billings, nel Montana, mercoledì 1 febbraio 2023. Gli Stati Uniti stanno monitorando un presunto pallone aerostatico di sorveglianza cinese che è stato avvistato sopra lo spazio aereo statunitense per un paio di giorni
Un pallone aerostatico ad alta quota sorvola Billings, nel Montana, mercoledì 1 febbraio 2023. Gli Stati Uniti stanno monitorando un presunto pallone aerostatico di sorveglianza cinese che è stato avvistato sopra lo spazio aereo statunitense per un paio di giorni
KEYSTONE/Larry Mayer/The Billings Gazette via AP

3.2.2023 - 09:04

L'avvistamento sopra il sito nucleare è riportato da diversi media a stelle e strisce. Funzionari della Difesa hanno dichiarato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo a causa del rischio di danni per le persone a terra a causa della caduta di detriti.

Hanno aggiunto che il pallone sta volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello «spazio esterno», ma non hanno voluto specificare quanto in alto si trovi.

Un alto funzionario della Difesa ha dichiarato che gli Stati Uniti sono «molto sicuri» che si tratti di un pallone aerostatico cinese ad alta quota che sta sorvolando siti sensibili per raccogliere informazioni.

«È chiaro che l'intento di questo pallone è la sorveglianza», ha detto il funzionario.

Non è la prima volta

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha convocato una riunione di alti dirigenti militari e della Difesa per esaminare il profilo di minaccia del pallone e le possibili risposte, che sono state presentate mercoledì al presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Gli USA hanno contattato i funzionari cinesi «con urgenza» e hanno comunicato la gravità della situazione.

Il segretario stampa del Pentagono, il generale di brigata Patrick Ryder, ha dichiarato che «questo tipo di attività è stata osservata in precedenza negli ultimi anni. Questa volta il pallone è rimasto nello spazio aereo statunitense per molto più tempo.

«Dopo averlo individuato, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili. È entrato nello spazio aereo degli Stati Uniti «diversi giorni fa», e l'intelligence statunitense lo stava già monitorando.

Il presidente repubblicano della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Kevin McCarthy, ha denunciato una «azione destabilizzante» da parte di una Cina che «ignora spudoratamente la sovranità degli Stati Uniti».

Un episodio anche in Canada

Dopo la notizia del pallone-spia aerostatico cinese sugli USA monitorato da giorni dal Pentagono, anche il governo canadese riferisce di un episodio simile: sta tenendo sotto controllo un pallone di sorveglianza ad alta quota.

«I canadesi sono al sicuro – ha dichiarato il dipartimento della difesa in una nota – e il Canada sta adottando misure per garantire la sicurezza del proprio spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente».

Un media cinese deride la Difesa USA

Il quotidiano Global Times, finanziato dal partito comunista cinese ma non suo organo ufficiale, ha deriso gli Usa per la vicenda del pallone aerostatico da ricognizione sopra gli Stati Uniti continentali: «Il pallone stesso è un grande obiettivo», ha twittato il Global Times.

«Se i palloni aerostatici provenienti da altri Paesi possono davvero entrare senza ostacoli sull'America, o addirittura entrare nei cieli di alcuni Stati, ciò dimostra che il sistema di difesa aerea degli Stati Uniti è solo un'apparenza e non è affidabile», ha commentato.

SDA