Stati Uniti Stati Uniti: nel 2021 la polizia ha ucciso oltre 1'000 persone

SDA

10.2.2022 - 17:20

La maggior parte delle persone uccise dalla polizia in sparatorie era armata, secondo la statistica del "Washington Post".
La maggior parte delle persone uccise dalla polizia in sparatorie era armata, secondo la statistica del "Washington Post".
Keystone

Nel 2021 la polizia ha ucciso almeno 1'055 persone nel corso di sparatorie. Lo rivela una statistica del «Washington Post».

È una cifra record da quando il quotidiano americano ha iniziato a tracciare il numero di sparatorie mortali da parte di agenti di polizia nel 2015. Nel 2020 le vittime furono 1'021 mentre l'anno precedente furono 999.

Secondo il «Washington Post» non è cambiato molto da quando, dopo l'uccisione di George Floyd nel 2020, oltre 400 progetti legislativi sono stati introdotti a livello di Stati per far fronte al problema dell'uso eccessivo della forza da parte degli agenti. Floyd è morto dopo essere stato immobilizzato da un poliziotto, che tenne premuto il ginocchio sul suo collo per circa nove minuti.

La statistica rivela inoltre che la maggior parte delle persone uccise dalla polizia era armata e nel 94% dei casi si trattava di uomini. Circa un 14% soffriva di problemi mentali. Gli Stati dove si è ucciso di più sono Nuovo Messico, Alaska e Oklahoma.