New Orleans

L'uragano Ida sale a categoria 4, venti fino 248 km/h

SDA

29.8.2021 - 11:51

La famosa Bourbon Street a New Orleans quasi deserta e con le assi alle porte e finestre attende l'arrivo di Ida.
Keystone

Più si avvicina alla costa della Louisiana, e in particolare a New Orleans, più l'uragano Ida si rafforza: l'ultimo aggiornamento del centro nazionale americano per gli uragani dice che adesso è passato alla categoria 4 su una scala che ne prevede 5.

SDA

29.8.2021 - 11:51

In questa categoria i venti soffieranno ad una velocità che va dai 210 ai 249 chilometri all'ora.

«Si prevede che Ida sarà un uragano estremamente pericoloso quando atterrerà sulla costa della Louisiana questo pomeriggio», ha affermato il centro. Stando al governatore della Louisiana John Bel Edwards, «l'uragano Ida sarà uno dei più forti che si è mai abbattuto» sullo Stato «dal 1850».

L'aeroporto di New Orleans ha cancellato tutti i voli previsti per oggi. L'uragano fa paura anche agli ospedali Covid dello Stato. Edwards ha dichiarato che l'evacuazione dei 2'450 pazienti attualmente ricoverati «non è un'opzione». I generatori di tutti gli ospedali, riporta la CNN, sono stati testati in caso di black out e la Fema, la Protezione civile statunitense, ne ha inviati altri.

«Sarà una vera sfida e probabilmente i nostri ospedali avranno bisogno di aiuto», ha detto il governatore. «E poi ci saranno probabilmente persone ferite a causa dell'uragano quindi dobbiamo garantire che ci sia posto per loro nelle strutture», ha sottolineato Edwards.

SDA