L'EMA chiarisce

Vaccini, nessuna causalità con disturbi mestruali

SDA

6.8.2021 - 19:00

Quello dei disturbi al ciclo dopo la vaccinazione è un tema ricorrente.
Quello dei disturbi al ciclo dopo la vaccinazione è un tema ricorrente.
Keystone

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema), nella sua riunione della commissione di farmacovigilanza per la valutazione dei rischi (Prac), ha discusso i casi segnalati di disturbi mestruali verificatisi dopo la vaccinazione contro il Covid-19.

SDA

6.8.2021 - 19:00

Finora non è stata stabilita alcuna associazione causale tra i sieri e i disturbi.

«I disturbi mestruali sono molto comuni e possono verificarsi senza una condizione medica di base. Le cause possono variare da stress e stanchezza a condizioni mediche sottostanti, come fibromi ed endometriosi», si legge nella nota.

L'Ema ha chiesto a tutte le aziende dei vaccini Covid autorizzati di fornire ulteriori dati nell'ambito delle relazioni mensili di sintesi sulla sicurezza, per ulteriori analisi.

SDA