Montreux - InterlakenIl treno Goldenpass Express fermo perché provoca usura agli scambi
fc, ats
22.3.2023 - 14:13
Il nuovo treno della compagnia MOB, costato decine di milioni di franchi, provoca un'usura accelerata degli scambi. Questo è il motivo per il quale il Goldenpass Express, che solitamente collega direttamente Montreux a Interlaken, non può andare oltre Zweisimmen.
fc, ats
22.03.2023, 14:13
22.03.2023, 14:16
SDA
Dallo scorso dicembre era possibile viaggiare con il Goldenpass Express senza interruzione tra Montreux (VD) e Interlaken (BE). Per gli appassionati di turismo e di ferrovie, si trattava della realizzazione di un sogno: un collegamento diretto tra due località fortemente turistiche situate rispettivamente sul Lemano e nell'Oberland Bernese.
Fino a dicembre – durante i cento anni di attività ferroviaria nella regione – ciò non era possibile dato che tra Montreux e Zweisimmen (BE) i binari sono a scartamento ridotto (1000 mm), mentre tra Zweisimmen e Interlaken sono a scartamento normale (1435 mm).
Questo problema è stato risolto con una rampa di cambio di scartamento a Zweisimmen, dove i treni possono modificare il loro assetto in breve tempo grazie a nuovi tipi di carrelli posizionati sotto i vagoni. L'innovazione è stata celebrata a dicembre come un capolavoro tecnico.
L'attuale interruzione del collegamento non è direttamente dovuta a questo sistema di cambio di scartamento ma, come detto, all'usura eccessiva degli scambi sulla tratta a scartamento normale. «Le cause esatte sono sconosciute.
Ricerche sono in corso per trovare una soluzione. Dovranno essere effettuati nuovi test», ha detto a Keystone-ATS il portavoce della società MOB Jérôme Gachet confermando quanto pubblicato dai quotidiani La Liberté e Le Courrier.