AnimaliVD: due pitecie da faccia bianca ad Aquatis
ATS
12.5.2019 - 12:05
Frederick e Nieves, due scimmie della specie sudamericana pitecia dalla faccia bianca, sono giunte a Losanna, ad Aquatis, il più grande acquario d'acqua dolce – con annesso vivaio – d'Europa. I due primati, un maschio e una femmina, provengono da due zoo diversi.
Il maschio ha finora vissuto in una struttura di Birgmingham, in Inghilterra, mentre la femmina apparteneva a uno zoo di Santillana, in Spagna. Entrambi hanno otto anni.
In un primo tempo i due sono stati mantenuti separati ma con contatto visivo. Già dopo due giorni è apparso tuttavia chiaro che tra le due scimmie vi è un certo feeling: sono quindi state inserite in uno spazio di 600 metri quadri allestito come una foresta pluviale dove possono muoversi liberamente.
Le pitecie dalla faccia bianca, anche dette scimmie saki, sono note per stare sedute immobili come Buddha sugli alberi. Vivono in Amazonia, Brasile, Guyana francese e Venezuela. La loro alimentazione è prevalentemente fatta di noci e frutta, ma di tanto in tanto mangiano anche insetti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia