Meteo Venti tempestosi sferzano in parte della Svizzera

ev, ats

9.3.2023 - 11:54

Notevoli raffiche di vento si sono abbattute sulla Svizzera (immagine d'archivio).
Notevoli raffiche di vento si sono abbattute sulla Svizzera (immagine d'archivio).
KEYSTONE/URS FLUEELER

Venti tempestosi e forti raffiche con punte che hanno sfiorato i 150 Km/h in montagna hanno colpito la notte scorsa la Svizzera. Si sono inoltre verificate precipitazioni sotto forma di pioggia in pianura e neve sopra i 1700 metri.

ev, ats

Già mercoledì mattina il versante nord delle Alpi è stato interessato da forti raffiche di vento, ha riferito oggi, giovedì, SRF Meteo. Durante la giornata il tempo è rimasto tempestoso e piovoso. Le raffiche più forti sono state misurate in serata e nella notte scorsa, in prossimità del fronte freddo.

Sul Säntis (2502 m, AI/AR/SG), il valore massimo è stato di 148 km/h. Venti superiori a 140 km/h sono stati registrati anche a Les Diablerets (2966m, VD) e al Pilatus (2119 m, LU/NW/OW).

In pianura, i picchi notturni hanno raggiunto circa i 90 km/h, secondo SRF Meteo. Nel cantone di Berna, la polizia cantonale ha comunicato che alberi sono stati abbattuti, barriere di cantieri sono state spazzate via e oggetti sono volati sulle strade. La polizia ha ricevuto circa 20 segnalazioni. Nessuno è rimasto ferito.

Dopo un breve rasserenamento del tempo, Meteo Svizzera prevede nuove piogge a ovest a partire da questa sera. Inoltre, sono attesi nuovamente venti, da forti a tempestosi, da sud-ovest. Il fronte non dovrebbe allontanarsi prima di domenica.

Secondo SRF Meteo, le maggiori quantità di precipitazioni sono previste fino a mezzogiorno di domenica nel Vallese, nell'Oberland bernese e in alcune località lungo le montagne della Svizzera centrale, con oltre 100 millimetri di pioggia. Nelle Alpi si prevede localmente un aumento del manto nevoso di oltre un metro.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.