Lutto Vescovo emerito cattolico-cristiano Hans Gerny è deceduto

ed, ats

21.1.2021 - 10:41

Il vescovo Hans Gerny in una foto d'archivio risalente al 1986, data della sua nomina.
Il vescovo Hans Gerny in una foto d'archivio risalente al 1986, data della sua nomina.
Keystone

Il vescovo emerito della Chiesa cattolico-cristiana della Svizzera Hans Gerny è deceduto martedì all'età di 84 anni. Lo comunica la sua stessa comunità religiosa in una nota odierna.

Gerny era nato il 26 giugno 1937 ad Olten (SO) ed aveva frequentato la facoltà di teologia cattolico-cristiana dell'Università di Berna, ad Oxford e a Parigi. Prima di essere consacrato vescovo, si era occupato per 15 anni della comunità di Basilea Città.

Nel 1986 era stato nominato a Bienne quinto vescovo della Chiesa cattolico-cristiana svizzera dal Sinodo nazionale. Il suo episcopato era stato caratterizzato soprattutto dall'introduzione dell'ordinazione delle donne, precisa la nota. Come segretario della Conferenza Episcopale Internazionale dei Vecchi Cattolici, Gerny dava molta importanza all'ecumenismo e al dialogo con le Chiese ortodosse.

Si era dimesso da ministero il primo novembre 2001. Viveva a Berna con sua moglie Marianne Gerny-Schild, morta il 7 agosto 2020.

Quella cattolico-cristiana è la più piccola chiesa nazionale, che conta circa 14'000 membri. Le maggiori concentrazioni di cattolici cristiani si trovano nei cantoni di Soletta, Argovia, Zurigo e Ginevra.

Tornare alla home page