Polemiche in Francia Vincent può morire, pronti a staccare spina

ATS

11.5.2019 - 21:34

Vincent Lambert con la madre in una foto del 2014.
Vincent Lambert con la madre in una foto del 2014.
Source: KEYSTONE/EPA/PHOTOPQR/L'UNION DE REIMS

È probabilmente a una svolta la tragica storia di Vincent Lambert, il tetraplegico in stato vegetativo che da 10 anni in Francia è al centro di una battaglia legale sul fine vita. Un caso che ha spaccato il paese.

Il medico curante ha comunicato alla famiglia che nella settimana che comincia il 20 maggio staccherà la spina. Ma gli avvocati dei genitori non mollano: «Stanno sputando sul diritto internazionale e su Vincent».

Il dottor Sanchez ha scritto ai familiari annunciando «la sospensione delle cure e la sedazione profonda e continua» del suo paziente nei prossimi giorni. L'annuncio ha provocato la durissima reazione dei genitori, gli unici rimasti in famiglia a battersi per il mantenimento in vita di Vincent. Gli ultimi loro ricorsi sono stati respinti prima dal Consiglio di stato, poi dalla Corte europea per i diritti umani: «Non ci arrenderemo – ha proclamato il loro legale, Jerome Triomphe – stiamo preparando una serie di ricorsi ulteriori dopo questo annuncio fatto deliberatamente violando gli impegni internazionali della Francia e il diritto internazionale».

Tornare alla home page

ATS