Vallese: collisione fra treni, 11 feriti

ATS

3.7.2020 - 16:18

Il treno che trasportava auto si è schiantato contro il fianco destro del treno regionale in una galleria nei pressi di Obergoms, in Vallese (foto Matterhorn Gotthard Bahn)
Source: Matterhorn Gotthard Bahn

Due treni si sono scontrati questa mattina in una galleria nei pressi di Oberwald, nel comune altovallesano di Obergoms. In totale sono 11 i viaggiatori rimasti feriti nella collisione fra i due convogli.

L'incidente è avvenuto attorno alle 10.10 nella galleria ferroviaria Stephan-Holzer, indica in una nota la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn. Sul posto sono giunti i soccorsi, così come la polizia e il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Sette dei feriti sono stati curati sul posto da personale medico, precisa un portavoce della polizia cantonale vallesana all'agenzia Keystone-ATS.

Tre dei feriti sono stati portati al nosocomio di Visp (VS) in ambulanza per ulteriori accertamenti e uno di loro è stato elitrasportato all'ospedale di Sion, ma la sua vita non è in pericolo, assicura il portavoce.

La dinamica

Un convoglio che da Oberwald stava circolando in direzione di Realp (UR) è entrato in collisione con il fianco destro di un treno regionale che da Andermatt (UR) procedeva in direzione di Oberwald.

Su quest'ultimo treno – con cinque carrozze – vi erano una trentina di passeggeri, mentre il primo trasportava una quindicina di veicoli distribuiti su nove vagoni, aggiunge la Matterhorn Gotthard Bahn.

Lo scontro è avvenuto a uno scambio, precisa un portavoce della compagnia ferroviaria a Keystone-ATS. La dinamica dell'incidente è ora oggetto di indagine.

Nel frattempo, i passeggeri del treno regionale hanno già proseguito il loro viaggio. Tempi di attesa più lunghi invece per i viaggiatori dell'altro convoglio, che hanno aspettato il via libera per lo scarico dei veicoli da parte del SISI.

I collegamenti ferroviari tra Ulrichen (VS) e Realp sono stati interrotti fino a nuovo avviso.

Tornare alla home page