Zermatt, nell'Alto Vallese, da stamani è isolata dal resto del mondo. A causa del rischio di esondazione del torrente Vispa, nessun treno circola tra Visp e la località turistica, che non è raggiungibile neppure su gomma a causa di smottamenti nella località.
Risque d'inondation: Zermatt n'est plus accessible
A Zermatt, les fortes intempéries ont provoqué des glissements de terrain et des inondations. La Vispa est sortie de son lit le matin. Les écoles du village touristique ont été fermées, a indiqué une employée communale à Keystone-ATS.
21.06.2024
Tra Visp e Täsch, il villaggio immediatamente a nord di Zermatt in cui gli automobilisti diretti nella stazione turistica devono lasciare il loro veicolo, circolano bus sostitutivi, ha indicato la compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn sulla rete sociale X. Ma poi non è possibile proseguire il viaggio.
A Zermatt le forti precipitazioni e lo scioglimento della neve in quota hanno causato frane e allagamenti e fatto esondare la Vispa in mattinata.
Le scuole del villaggio sono state chiuse, ha indicato a Keystone-ATS un impiegato comunale. Lo Stato maggiore di Zermatt è in massima allerta, scrive il quotidiano altovallesano Walliser Bote.
Annullata l'esibizione di Russell Crowe
Il maltempo ha anche ripercussioni a livello artistico. Russell Crowe ha dovuto rinunciare a quella che gli organizzatori avevano designato come «l'esibizione canora più alta della storia».
L'attore neozelandese con la sua band, The Gentlemen Barbers, oggi, venerdì, avrebbe dovuto cantare (in assenza di pubblico) sulla terrazza panoramica del Piccolo Cervino, a circa 3800 metri di quota.
Le condizioni meteo impediscono l'apertura del collegamento funiviario internazionale che da Cervinia (Valle d'Aosta, Italia), dove attualmente si trova Crowe, conduce al Piccolo Cervino e a Zermatt.