Arcivescovo del Liechtenstein Wolfgang Haas sta per compiere 75 anni e dovrà dare le dimissioni

hm, ats

5.8.2023 - 17:00

Wolfgang Haas ha fatto spesso parlare di sé negli ultimi decenni.
Wolfgang Haas ha fatto spesso parlare di sé negli ultimi decenni.
Keystone

L'arcivescovo del Liechtenstein Wolfgang Haas festeggerà lunedì 75 anni e in base al diritto canonico dovrà presentare le sue dimissioni al Papa: allo stadio attuale non è chiaro se verranno accolte.

hm, ats

Haas è noto per essere stato vescovo di Coira dal 1988 al 1997 e per essere entrato in conflitto con una parte dei fedeli e dei teologi, che lo hanno accusato di posizioni ultra-conservatrici. Per venire a capo di una situazione sempre più tesa nel dicembre 1997 Giovanni Paolo II creò l'arcidiocesi di Vaduz (territorio in precedenza della diocesi di Coira) e nominò Haas alla sua guida.

Da allora il prelato ha mantenuto le sue convinzioni e ha agito di conseguenza, venendo quindi criticato in particolare dalla cosiddetta comunità queer (non eterosessuale). Haas è balzato ancora recentemente agli onori della cronaca quest'estate, quando si è opposto aspramente, attraverso una lettera aperta al governo del Liechtenstein, alla prevista introduzione del matrimonio per tutti nel Principato. A suo avviso sono in gioco i fondamenti etici del cristianesimo e la stessa dignità umana.