Sarà pronunciata il prossimo 27 febbraio la sentenza del processo ai due giovani giudicati a Winterthur per presunto sostegno all'Isis: nel 2014, quando ancora erano minorenni, i due si erano recati in Siria con l'intenzione di unirsi al sedicente Stato islamico.
Il processo si è tenuto a porte chiuse agli inizi di dicembre davanti al tribunale dei minorenni di Winterthur. I giornalisti accreditati sono stati ammessi, ma soltanto nella fase degli interrogatori.
I due giovani, fratello e sorella, hanno oggi 20 e rispettivamente 19 anni. Al dibattimento si sono entrambi avvalsi della facoltà di non rispondere. Secondo l'atto di accusa, i due si sarebbero radicalizzati nel corso del 2013, frequentando moschee che praticavano una "interpretazione conservatrice del Corano".
Nel dicembre del 2014 sono saliti su un aereo diretto in Turchia e si sono poi trasferiti in un territorio siriano controllato dagli islamisti, dove hanno vissuto in un appartamento "rendendosi utili" all'Isis. L'esperienza in Siria è durata un anno circa.
Nel dicembre 2015, i due fratelli sono stati arrestati appena giunti all'aeroporto di Zurigo, con l'accusa di sostegno a un'organizzazione criminale e di violazione dell'articolo della legge federale che vieta i gruppi "Al Qaida" e "Stato islamico". Il tribunale dei minorenni ha chiesto nei loro confronti pene detentive con la condizionale di undici e dodici mesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia