Dal 1. luglio lo Zoo di Zurigo sarà diretto da Severin Dressen. Il 32enne tedesco, che succede ad Alex Rübel, il quale ha ricoperto la carica per trent'anni, vuole potenziare il parco faunistico quale centro di protezione delle specie e della natura.
«È stato il fascino per la natura e la preoccupazione per il suo stato a spingermi a voler diventare un giorno direttore di uno zoo», ha affermato oggi Dressen presentandosi per la prima volta ai media. La moria delle specie e la distruzione dell'ambiente avanzano a grande velocità.
A suo avviso raggiungere una convivenza sostenibile tra uomo e natura sarà uno dei maggiori compiti dell'umanità nei prossimi decenni. «In questo contesto – ha spiegato – i giardini zoologici possono svolgere un ruolo importante come istituto di istruzione e grazie al loro impegno nella tutela delle specie e della natura.»
Dressen è cresciuto ad Aquisgrana e ha studiato biologia a Berlino e Londra. Prima di venire a Zurigo è stato vicedirettore nonché direttore zoologico dello Zoo di Wuppertal (D).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia