Solidarietà Donazioni: raccolti 1,91 miliardi di franchi nel 2019

pl, ats

30.11.2020 - 14:46

Record di donazioni alle organizzazioni di utilità pubblica nel 2019 (immagine d'illustrazione)
Record di donazioni alle organizzazioni di utilità pubblica nel 2019 (immagine d'illustrazione)
SDA

Le organizzazioni di utilità pubblica svizzere hanno raccolto l'anno scorso donazioni per un totale di 1,91 miliardi di franchi: la cifra complessiva è aumentata di circa il 5% rispetto all'anno precedente.

Si tratta del miglior risultato da quando la statistica è stata istituita nel 2003, scrive oggi in una nota il Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica (Zewo).

Stando al rapporto di Zewo, le 50 maggiori organizzazioni umanitarie svizzere hanno ricevuto tra i 117 e i 6 milioni di franchi a testa. L'84% di tutte le economie domestiche svizzere ha peraltro dichiarato di aver fatto donazioni nel 2019. E senza contare i lasciti e le grandi donazioni, in media sono stati donati 300 franchi per famiglia e per anno.

Dal rapporto emerge che la preferenze dei donatori sono sempre più influenzate dalla crisi climatica. Valori come la protezione della natura e dell'ambiente vengono menzionati dalla metà delle persone come motivo di una donazione. Clima e natura vengono superati soltanto dai temi dominanti degli ultimi anni, ossia l'aiuto a persone con disabilità (54%) e in favore di bambini e giovani (51%).

Organizzazioni come il WWF e Pro Natura hanno registrato nel 2019 donazioni significativamente maggiori rispetto all'anno precedente. Il volume delle donazioni è inoltre aumentato fra i più giovani, come «Millennials» e la «Generazione Y» (nati tra il 1980 e il 2000), ma anche e soprattutto per la «Generazione X» (nati tra il 1965 e il 1980).

L'anno scorso, il 90% dei 35-54enni ha dichiarato di aver effettuato donazioni, superando per la prima volta la fascia d'età dei 55-99enni (88%). Generalmente le persone sotto i 45 anni fanno piccole donazioni, mentre le cifre più alte vengono raggiunte poco prima del pensionamento, per poi diminuire notevolmente sopra i 70 anni.

Niente crollo da lockdown

Il rapporto arriva inoltre alla conclusione che il lockdown non ha provocato il temuto crollo delle donazioni. Da un sondaggio di Zewo, è emerso che solo tre organizzazioni umanitarie su dieci hanno ricevuto meno donazioni dai privati. Quasi un'organizzazione su due ha ricevuto praticamente la stessa somma, e una su cinque ha ricevuto più donazioni.

Tornare alla home page