TurchiaErdogan, sanzioni Usa un attacco a nostra sovranità
SDA
16.12.2020 - 14:32
Le sanzioni inflitte dagli Stati Uniti per l'acquisto del sistema missilistico russo S-400 sono un «palese attacco alla sovranità» della Turchia.
Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo cui Washington mira con queste pressioni a rendere «dipendente» l'industria della difesa di Ankara.
Che tipo di alleanza è questa?», ha attaccato Erdogan, sottolineando che «la Turchia è il primo Paese della Nato a subire le sanzioni Caatsa», che colpiscono chi fa affari rilevanti con gli «avversari» strategici degli Stati Uniti. Il presidente turco ha quindi ricordato che gli S-400 sono stati acquistati solo dopo che Washington ha «rifiutato» di vendere ad Ankara i suoi missili Patrioti.
«La Turchia lavorerà il doppio per rafforzare ulteriormente la sua industria della difesa e renderla totalmente indipendente», ha aggiunto il leader di Ankara, che ha parlato all'inaugurazione di un'autostrada in Anatolia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia