Guerra in UcrainaI 007 di Kiev: «I moscoviti si aspettino un aumento dei raid»
SDA
11.8.2023 - 17:10
I residenti di Mosca devono aspettarsi ulteriori attacchi quotidiani sulla capitale russa. A dirlo al Kyiv Post è Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence militare ucraina (Gur), di fronte all'aumento degli attacchi ucraini nelle ultime settimane.
Keystone-SDA
11.08.2023, 17:10
11.08.2023, 17:26
SDA
Negli ultimi giorni i droni ucraini hanno raggiunto regolarmente la capitale e causato danni. «Date le dinamiche degli ultimi mesi, il numero, la geografia e l'intensità, sarebbe logico ipotizzare un aumento degli attacchi giornalieri», ha affermato il portavoce, parlando di una «certa giustizia» negli raid di rappresaglia dell'Ucraina.
I commenti di Yusov giungono dopo che questa mattina è stata segnalata un'esplosione sull'argine di Karamyshevskaya vicino a Mosca. Secondo il portavoce, «il concetto di sicurezza è sempre più distante dai residenti» della capitale russa.
«Come risultato della guerra criminale e genocida di Putin contro l'Ucraina, gli ucraini sono privati dell'opportunità di utilizzare il trasporto aereo, gli aeroplani e i nostri aeroporti non funzionano o vengono distrutti. Oggi i moscoviti possono provare qualcosa di simile», ha affermato Yusov, secondo il quale «il mondo intero continua a vedere che il sistema di difesa russo e il Paese è inefficace, obsoleto e non può rispondere adeguatamente alle sfide moderne».
Yusov ha affermato che questo è un sintomo della leadership del presidente Putin che «continua a portare al degrado del sistema di gestione statale». E «forse questa tendenza porterà i residenti di Mosca ad alcune conclusioni corrette – se credere o meno alla televisione russa e alla propaganda russa, e se continuare o meno a sostenere il regime criminale».