Sono quasi 13 milioni, tra cui 6,5 milioni di bambini, le persone colpite dalla fame nel Corno d'Africa, regione alle prese con il più basso livello di piogge dal 1981. Lo riferisce Save the Children in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
La situazione di insicurezza alimentare nel Corno d'Africa si sta aggravando, sottolinea in una nota Save the Children, con la possibilità che le famiglie debbano affrontare una crisi ancora peggiore rispetto a quella del 2017.
«I nostri ripetuti appelli alla comunità internazionale negli ultimi due anni per un aumento dei fondi per gli aiuti – denuncia Filippo Ungaro, portavoce dell'organizzazione – sono caduti nel vuoto, con il risultato che ora la fame colpisce moltissimi bambini».
I programmi di Save the Children nel Corno d'Africa necessitano di ulteriori 100 milioni di dollari, per sostenere il fabbisogno nutrizionale giornaliero delle persone, fornire assistenza sanitaria salvavita e rinforzare i sistemi in essere perché si possano adattare agli effetti dei fenomeni climatici, aggiunge l'organizzazione umanitaria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia