Balcani A Belgrado secondo summit digitale regionale

ATS

4.4.2019 - 12:05

La premier serba Ana Brnabic ha aperto oggi a Belgrado del secondo Summit digitale fra i Paesi dei Balcani occidentali.
La premier serba Ana Brnabic ha aperto oggi a Belgrado del secondo Summit digitale fra i Paesi dei Balcani occidentali.
Source: KEYSTONE/EPA/KOCA SULEJMANOVIC

Lo sviluppo di tecnologie informatiche e piattaforme digitali, oltre alla migliore collaborazione regionale, sono al centro del secondo Summit digitale fra i Paesi dei Balcani occidentali apertosi stamane a Belgrado. Il primo era stato un anno fa a Skopje (Macedonia).

In apertura di lavori è intervenuta la premier serba Ana Brnabic, grande sostenitrice del digitale, che ha sottolineato la necessità di intensificare la collaborazione fra i Paesi della regione, unico modo a suo avviso per garantire stabilità e dare un futuro certo alle nuove generazioni.

A questo purtroppo, ha osservato, non contribuiscono certo le misure provocatorie e unilaterali del Kosovo che lo scorso novembre ha imposto dazi doganali maggiorati del 100% sull'import serbo e bosniaco. Un evento ritenuto di grande rilevanza e' la prevista firma a margine del summit di un accordo regionale sul roaming.

Per il commissario europeo all'economia digitale Mariya Gabriel, intervenuta anch'essa in apertura di lavori, tale accordo è la dimostrazione che in Serbie e nel resto della regione esiste una forte volontà politica a favore della trasformazione digitale dei Balcani occidentali. Come ha detto il viceministro delle telecomunicazioni serbo Tatjana Matic, con l'entrata in vigore di tale accordo il primo luglio prossimo, per i sei Paesi dei Balcani occidentali i costi del roaming si ridurranno notevolmente.

Al summit di Belgrado – che si concluderà domani – partecipano complessivamente 4 mila delegati, ministri, esperti in economia digitale, rappresentanti dell'industria informatica e delle startup. E presente tra gli altri il segretario generale dell'Unione internazionale per le telecomunicazioni Houlin Zhao.

Tornare alla home page