Medio OrienteAbu Mazen: non sfruttare causa palestinese
ATS
16.8.2020 - 20:33
Gli Emirati Arabi Uniti e nessun altro paese «ha il diritto di parlare in nome dei palestinesi» e se «qualche altro Stato» seguirà gli Emirati «i palestinesi manterranno la stessa posizione» di oggi contro l'accordo con Israele.
Lo ha detto il presidente palestinese Abu Mazen in una conversazione telefonica con il suo omologo francese Emmanuel Macron, riferita dall'agenzia Wafa. «I palestinesi – ha insistito – non accettano l'uso della causa palestinese per la normalizzazione delle relazioni» con Israele.
Al presidente Macron, che ha ribadito – secondo la Wafa – il suo appoggio all'accordo tra Israele ed Emirati, Abu Mazen ha replicato che «Netanyahu ha esplicitamente affermato che l'annessione è ancora sul tavolo e ciò che è stato compiuto è una sospensione temporanea».
Abu Mazen ha quindi ricordato che i palestinesi hanno ripetutamente «rigettato il cosiddetto Accordo del Secolo americano, l'annessione di Gerusalemme e di terra palestinese, perché questo significa cedere su Gerusalemme, sulla Valle del Giordano e sul Mar Morto insieme al 33% della Cisgiordania. E non sarà mai accettato dalla leadership palestinese». Abu Mazen ha quindi riaffermato l'impegno palestinese a negoziati basati sulle risoluzioni dell'Onu.
Anche l'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) ha rinnovato la sua condanna affermando che l'intesa è contro la soluzione a due Stati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia