Medio OrienteAccordo Israele-Hamas per ridurre tensioni
ATS
28.6.2019 - 09:45
Israele e Hamas hanno raggiunto la scorsa notte, con la mediazione dell'Egitto e dell'Onu, un nuovo accordo informale per riportare la calma lungo il confine comune dopo giorni di tensione crescente.
Lo ha annunciato la radio militare israeliana, secondo cui in base a queste intese Hamas si impegna a prevenire ulteriori lanci di palloni incendiari verso il Neghev e ad impedire che dimostranti si ammassino sul confine.
Israele da parte sua torna ad estendere ad una profondità di 15 miglia le zone di pesca per i pescatori di Gaza e acconsente alla ripresa di forniture di combustibile per la centrale elettrica di Gaza, che aveva bloccato giorni fa.
Nel frattempo la polizia israeliana ha adottato misure straordinarie di sicurezza a Gerusalemme est dopo che la scorsa notte un palestinese – secondo la versione ufficiale – ha aggredito agenti di polizia ed è stato colpito a morte.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia