Svizzera-UeAccordo quadro: Maurer, trattare ancora
ATS
6.1.2019 - 13:39
Il neo presidente della Confederazione Ueli Maurer manda segnali a Bruxelles. In un'intervista rilasciata all'emittente TeleZüri ha dichiarato di voler condurre trattative supplementari sull'accordo quadro con l'Unione europea (Ue).
A margine di un incontro elettorale dell'UDC a Oberglatt (ZH), il presidente ha affermato che "ad oggi l'accordo quadro non sarebbe approvato dal punto di vista della politica interna. Sono necessarie importanti trattative supplementari".
"Ora è il momento delle consultazioni, bisogna capire dove effettivamente ci sono delle differenze di vedute. Nascerà quindi un dossier che porteremo ancora una volta a Bruxelles, chiedendo di parlarne", ha aggiunto Maurer.
A metà dicembre il commissario europeo Johannes Hahn aveva escluso, parlando coi media, ulteriori trattative. Il Consiglio federale aveva invece reso noto che se le attuali discussioni dovessero fallire se ne riparlerà al più presto da metà 2020.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia